Agenzie di viaggio

Agenzie di viaggio

Le agenzie di viaggi e turismo sono imprese turistiche che esercitano, anche esclusivamente sul web, congiuntamente o disgiuntamente, attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, sia di accoglienza che di assistenza, con o senza vendita diretta al pubblico, ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti.

Sono considerate agenzie di viaggi e turismo anche le imprese esercenti in via principale l’organizzazione dell’attività di trasporto terrestre, marittimo, aereo, lacuale e fluviale quando assumono direttamente l’organizzazione di viaggi, crociere, gite ed escursioni comprendendo prestazioni e servizi aggiuntivi rispetto a quelli strettamente necessari al trasporto d altresì quelle che esercitano attività locali e territoriali di noleggio, nonché ogni altra impresa che svolge attività ricollegabili alle precedenti.

Requisiti soggettivi

Per svolgere l'attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia.

Requisiti oggettivi

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale. Alle agenzie di viaggi e turismo che svolgono l’attività interamente online non è richiesta la destinazione d’uso commerciale dei locali a condizione che non ricevano clienti nei medesimi locali.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

 

 

Approfondimenti

Denominazione agenzia di viaggi e turismo

Prima dell'avvio dell'attività deve essere richiesta la prenotazione della denominazione, con l’indicazione di più denominazioni scelte.

Il SUAP è tenuto a verificare, utilizzando i sistemi informativi messi a disposizione dallo Stato (www.infotrav.it) che la denominazione prescelta non sia uguale o simile ad altre adottate da agenzie già operanti sul territorio nazionale, fermo restando che non può, in ogni caso, essere adottata la denominazione di comuni, province o Regioni italiane. Il SUAP dopo le opportune verifiche e valutazioni, provvede a prenotare la denominazione attraverso il portale www.infotrav.it e a comunicare al richiedente l’avvenuta prenotazione.

Elenchi delle agenzie di viaggi e turismo

Le agenzie di viaggi e turismo e le rispettive filiali sono iscritte in apposito elenco istituito presso il Comune competente per territorio, che provvede alla sua tenuta e aggiornamento. In tale elenco sono riportati la denominazione dell’agenzia, il tipo di attività, il nome del titolare o la denominazione dell’ente in caso di persona giuridica o la ragione o denominazione sociale in caso di società, il nome del direttore tecnico, il numero della polizza per la responsabilità civile, il numero della polizza o del certificato del fondo di garanzia a tutela del consumatore in caso di insolvenza o fallimento dell’organizzatore, nonché i provvedimenti relativi a ciascuna agenzia assunti dal Comune.

I Comuni competenti per territorio trasmettono alla Regione gli elenchi di cui sopra, con cadenza mensile, per la pubblicazione annuale nel BURL dell’elenco regionale delle agenzie di viaggi e turismo.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Imprese Lavoro
Io sono: Imprenditore
Ultimo aggiornamento: 23/08/2022 22:45.30