Ludoteca

Ludoteca

La ludoteca è una struttura che offre uno spazio adibito al gioco e alle attività ricreative e un servizio dedicato all’aggregazione sociale dei più piccoli.

Ne sono esempi le strutture situate negli ospedali, negli aeroporti, nei porti, nelle stazioni, negli istituti penitenziari, negli istituti educativi-assistenziali per minori, nei centri commerciali e comunque gli spazi attrezzati per consentire l’accoglienza e la permanenza temporanea dei bambini.

Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia.

Il personale che opera nella ludoteca deve essere inoltre in possesso dei requisiti previsti dalla Legge regionale 11/07/2002, n. 18, art. 5.

Requisiti oggettivi

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale e devono rispettare i requisiti previsti dalla Legge regionale 11/07/2002, n. 18, art. 2.

Devono inoltre essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Approfondimenti

Programma annuale

I gestori delle ludoteche, sia pubbliche che private, devono presentare ogni anno al SUAP il programma annuale delle attività che intendono svolgere nelle ludoteche. Il programma deve contenere, tra l’altro, le indicazioni per l’integrazione dei bambini portatori di handicap.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Imprese Lavoro
Io sono: Imprenditore

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 03/06/2024 18:10.19